Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?

Oggi si vola a Dubai. E ci facciamo una risata con il lavoro di  Lamya Gargash in mostra alla Third Gallery dal 25 aprile al 30 maggio prossimo.

Lamya Gargash, Maria, 2012
Lamya Gargash, Maria, 2012

Lamya, classe 1982, non è proprio una sconosciuta. Le affidarono il padiglione degli Emirati arabi alla Biennale di Venezia del 2009. Lo scorso inverno portò una serie fotografica alla Galleria Marabini di Milano dal titolo Presence. Lì indagava gli spazi architettonici dimenticati dalla veloce processo di urbanizzazione della sua città (Dubai appunto).
Domani la nostra emiratina, presenta Through the looking glass, un nuovo lavoro che indaga la percezione di noi stessi, rispetto agli standard di bellezza tradizionali.
E ci rivela un problema che noi adoni del terzo millennio conosciamo molto bene: messi allo specchio ci vediamo sempre brutti, mai soddisfatti di come siamo, non all’altezza dei canoni di bellezza che tivù e società ci impongono. E ci facciamo crescere nasoni, le orecchie si rimpiccioliscono, le rughe aumentano, i capelli diminuiscono.
Maria, è un’immagine che disturba. Lei è bella, ma diventa di una bruttezza imbarazzante e ridicola a causa del potere iperbolico di un difetto. Un profilo greco diventa un profilo alieno.
Il lavoro di Lamya è semplice e rivela un verità. Non ci piacciamo mai abbastanza. Non si salva nessuno: giovani vecchi bambini, italiani americani indiani arabi. E arabe.
La serie 2012 presentata alla Third Gallery è composta da fotografie doppie: come siamo e come ci vediamo. E lo stato di ansia perenne che ci arriva dall’inseguire la perfezione. Solo esteriore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...