Mai più nudi sul Mar Morto (bye bye Tunik)


Ve la ricordate questa foto? E’ uno scatto della meravigliosa serie “Dead Sea Naked” di Spencer Tunik di un anno fa, quando il fotografo statunitense radunò mille israeliani nudi e li mise a galleggiare sul Mar Morto al tramonto, per realizzare una delle più suggestive istallazioni di arte contemporanea degli ultimi anni. Ebbene: se questa foto venisse scattata, poniamo, tra qualche mese, i mille israeliani potrebbero finire in prigione. E restarci per un anno.
Per quale insensato motivo, vi chiederete voi? Semplicemente, atti osceni in luogo pubblico.
(Il cinismo è d’obbligo) Sembra infatti che le autorità di Gerusalemme abbiano fretta a riempire le celle che sono rimaste vuote dopo il rilascio a ottobre scorso, di mille palestinesi in cambio della liberazione del soldato Gilad Shalit.
Per ora per fortuna la prigione per nudità è solo una proposta di legge. Firmata dal parlamentare Nissim Zeev ‏(Shas‏) dal titolo, non a caso, “Spencer Tunik Bill”. Non dovrebbe avere un effetto retroattivo, il che significa che i mille performer di Tunik possono dormire sonni tranquilli, ma andrà inevitabilmente a inibire le espressioni artistiche del futuro, in nome  della difesa di un’integrità morale ormai a rischio tra i giovani israeliani.
Zeev non ha usato parole tenere. Ha definito il galleggiamento dei mille corpi nudi sul Mar Morto color inchiostro, una forma di pornografia. Da non ripetere. Ora la palla passa alla commissione legislativa che deciderà domenica se il governo sosterrà o meno la proposta di legge.
Roba che neanche nel medioevo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...