Christo s’è fermato a Denver (o giù di lì)

L’impacchettatore di tutte le cose, Mister Christo, vorrebbe impacchettare per sei miglia di lunghezza, il fiume Arkansas tra Cañon City e Salida, Colorado del sud, Stati Uniti d’America. Più o meno come mostra il suo disegno: con tanti cavi orizzontali ed enormi pannelli prefabbricati appoggiati per lunghezza.
Un’opera mastodontica che dovrebbe costare 50 milioni di dollari e potrebbe compromettere la viabilità per due anni della più bella della strade americane, la mitica Route 50.


Il progetto, che si intitola Over the river, dovrebbe essere ripagarsi una volta allestito il super impacchettamento del fiume, grazie a qualche sfrontato collezionista mecenate gallerista disposto a pagare quei soldi per qualche scatto fotografico.
L’allestimento durerà due anni (estate 2013-estate 2015) l’esposizione vera e propria appena due settimane (quelle centrali di agosto 2015). Se tutto va come dovrebbe, Christo diventerà ancora più ricco e il fiume Arkansas ancora più famoso.

Ma adesso arrivano le rogne. Il progetto potrebbe causare gravi problemi, oltre che all’ecosistema fluviale, al traffico della l’A1 d’America, la Route 50 che collega la costa est con la costa Ovest nella fascia centrale del Paese.
Un gruppo di Denver, ROAR – Rags Over the Arkansas River, ha presentato tali obiezioni alla Commissione federale dei trasporti che si pronuncerà a breve.
Quel tratto di fiume coinvolto nel progetto, sottolineano quelli di ROAR, è costeggiato dalla Route 50. E la viabilità potrebbe essere compromessa per ben due anni. Con effetti anche gravi per industrie degli stati di Utah, Colorado, Oklahoma, Texas ed Est Kansas.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...