Youvalle Levy, just too cool for school

Javel@talYona.Malkin
Quando ho conosciuto Youvalle Levy, me ne sono subito innamorata. Esile nelle gonne lunghe e nei vecchi maglioni di lana, che quasi scompare. Spesso distratta, dietro quegli occhialoni da hypster, sembra sempre che da un momento all’altro ci faccia “ciao ciao” con la manina per mettersi a volare nel mondo dei sogni. Il volo è un tema centrale non solo della sua vita (suo padre lavora per la Swiss Air) ma anche della sua produzione artistica. Ha un aeroplano tatuato sul braccio. E il primo video intitolato KISLEV, parla di viaggi, gente che parte gente che resta, nuvole, areoporti.

Si è trasferita da Tel Aviv a Berlino per studiare regia. Ma adducendo scuse del tipo: “devo migliorare il tedesco”, “non farò mai in tempo a raccogliere i documenti per iscrivermi al corso di laurea”, o addirittura “sai, io sono una che si distrae molto facilemte a lezione”, è riuscita a saltare le scadenze universitarie. Poco male. She is “just too cool for school”: Nei suoi 22 anni è già troppo figa per andare a scuola. E così dopo aver raccolto nuovi documenti video nel suo ultimo viaggio nel suddest asiatico, ha rieditato il tutto e realizzato il video di Slowwave nuova track del musicista Benjamin Thomas (inglese tutto d’un pezzo meglio noto, al Berghain, come BNJMN),


In questa SLowwave, onda lenta, è tutto un correre. In autostrada vicino al porto di Singapore (o Bangkok), di notte tra la selva dei grattacieli della metropolitana, di giorno sopra di cieli dell’Oceano indiano, a inseguire le nuvole nel cielo, i riflessi del sole sugli specchi di acqua, i sogni nel cervello. Mentre statici come la morte restano i corridoi delle reception di tutte le pensioni del mondo. Youvalle è la mia piccola Francesca Woodman, genietto 22enne delle immagini di oggi. Ma attenzione: lei ha intenzione di vivere a lungo. Lei dai suicidi senza fine delle giovani leve israeliane, orrori che per due anni di fila è stata costretta a subire, se ne scappata via per fortuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...