Il riscatto della De Keersmaeker: Dopo il plagio di Beyoncé, la coreografa riparte dalla Tate

Segnatevi in agenda queste tre date: 18, 19 e 20 luglio. Tate Modern, Londra.
Una delle icone viventi della danza contemporanea, Anne Teresa De Keersmaeker, presenterà al pubblico, gratuitamente, per quattro volte al giorno, un riadattamento, di una delle sue coreografie più note, Four movements del 1982.
La de Keersmaeker ha studiato danza al Mudra, la scuola diretta da Maurice Bejart a Bruxelles e poi alla Tisch School of the Arts di New York.
Nel 1983, ha fondato la compagnia Rosas e ha creato la pièce Rosas danst Rosas, un capolavoro di arte performativa che ha conquistato il Bessie Award, il premio alla coreografia più importante negli Stati Uniti.
Dopo diverse produzioni e numerosi premi, Anne e la sua compagnia decidono d’installarsi a La Monnaie, l’Opera National di Bruxelles nel 1992.
Fin qui, boring, direte voi.
Se vi dicessi però che la poveretta è stata vittima di plagio da parte di Beyoncé? La cantante pop le ha letteralmente copiato la coreografia di Rosas danst Rosas (il video in apertura) usandola nel video del singolo Countdouwn (a seguire).


Il fattaccio si è consumato ad ottobre del 2011.
La delicatissima danzatrice belga si irretì parecchio e non nascose la rabbia: “Questo è plagio… Questo è furto”, disse. “La cosa fastidiosa è che non si sono nemmeno preoccupati di nasconderlo. Sembra che pensino di poterlo fare solo perchè è un progetto famoso. Quando ho visto il video sono rimasto colpita dai movimenti uguali ma anche dai costumi, dal set. Beyoncè ha rubato molte parti e scene presenti nel nostro video”.
De Keersmaeker potrà ottenere un magro riscatto professionale e artistico alla Tate. Dove la vogliono performer, dal vivo, autentica, che bella, balla. Ecco la meraviglia che ripresenterà dopo trent’anni a Londra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...