Dio è morto, ad Haiti, nel 2010

Eccole le 10 canzoni del 2010. Quelle che hanno scandito l’anno, quelle che si sono incuneate in certe situazioni, si sono innestate nel mio cervello, me le sono portate dentro per giorni o mesi, e sono rimaste lì, a vegetare.
Io che però sono di palato fine, in quanto a musica, e anche troppo eclettica, mi sento di garantire sull’utilità oggettiva di certi brani. Tipo the Boss: lo prendi e lo usi sulle strade di un viaggio in auto, Sabina e Rodriguez ottimi per fare all’amore, Labradford per pensare ai massimi sistemi, Casabalancas e Broken Bells  per andare a un appuntamento a cui si è mezz’ora in ritardo. Notwist e Lali Puna, li porterei con me in paradiso, se solo esistesse.
1) Radio Nowhere (Bruce Spingsteen)
2) Ruido (Joaquin Sabina)
3) Vaporize (Broken Bells)
4) Tourist (Julian Casablancas)
5) L’egoista (Zen Circus)
6) Al Alba (Silvio Rodriguez)
7) Midrange (Labradford)
8) Acts of man (Midlake)
9) No consequence (Notwist)
10) Bi-pet (Lali Puna)

Mancano i Radiohead, ma quelli là come i Beatles, sono come ossigeno: servono sempre. Sono doverosi ringraziamenti a tutti coloro che l’anno passato mi hanno iniettato i germi sani del sapere: SpinoKantfishBisaChiarinaFranca.

Siccome siamo già nel 2011, mi sento in dovere di segnalare anche una lista di roba da assaporare prossimamente: un’accozzaglia di note che aiutano ad alzare il culo e correre senza pensare, o a sdraiarsi a letto a riflettere, o ancora a danzare.
Haiti ha il dovere di ricordarci che nel 2010 Dio è morto, nel pacifico. Tra quei 250 mila seccati dal maremoto di gennaio, e tra i 3.300 uccisi dal colera. A dicembre. Come dire: un anno da buttare nel cesso. Ma gli Arcade Fire però li portiamo con noi, nel 2011.

1) Haiti (Arcade Fire)
2) Sprawl II (Arcade Fire)
3) No color (Lali Puna)
4) Together in electric dreams (Lali Puna)
5) Noah (Notwist)
6) Pick up the Phone (Notwist)
7) Hoppipolla (Sigur Ros)
8) Winter song (Cesars)
9) What else is there (Royksopp)
10) Superstar (Sonic Youth)

Ringrazio in questo caso LorenzodeisgnkillerAmoreChiaraGibsAletud per i preziosi suggerimenti. Attendo che geolin mi presenti i Rolling Stone, nel frattempo.

Buon anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: